23 febbraio 2010

Tu vo' fa l'americano

Ci sono alcuni albi di titoli seriali (italiani o non, fa poca differenza) che mi ritrovo spesso a leggere e rileggere nel tempo, con immutato coinvolgimento.
Ho molti titoli che seguo regolarmente e anche poche cose di altri pesonaggi o titoli acquistati ogni tanto.
Di norma alla fine ne rimangono davvero pochi di quest'ultimi che rappresentano l'ultima traccia che mi è rimasta e quasi sempre restistono in collezione perchè li ho letti e riletti fino a perdere letteralmente il conto delle volte.
Uno di questi albi è il numero 82 di Nathan Never.
Adoro personaggio e serie ma non ho mai avuto ne la possibilità ne la voglia di collezionarlo e neppure di acquistare random qualche numero.
Se ben ricordo questo numero tra l'altro non fu neanche acquistato ma me lo trovai come regalo da mia nonna "e di xxxxx ma dopo che l'ha letto l'ha dimenticato qui prima di tornare a Milano;prendilo se vuoi".

La storia è quasi banale ma la sceneggiatura è davvero particolare oserei dire anomala.
In pratica sono due storie parallele e Nathan qui è quasi un pretesto per poter narrare le origini e le gesta di un vero e proprio vigilante in costume.
Capirai...all'epoca ero un onnivero di tutto ciò che era super qualcosa: l'ho divorato subito.
Col tempo mi sono sempre divertito a leggerlo così come è o a saltare la parte del protagonista tale Luther Jackon alias Eagleman e viceversa saltare la parte di Nathan.
Il finale aperto e un po' malinconico con il senno di poi credo o ho sempre sospettato servisse per capire se, visto il nuovo boom dei fumetti Marvel (siamo in pieno periodo iniziale della Marvel Italia quando ancora si chiamava così) si poteva battere quel terreno.
Ovviamente la cosa finì li.Si sà, a parte rari casi quasi sempre fallimentari,scrivere supereroi made in Italy è quasi un tabù da noi.
Abbiamo quest'eterno complesso di inferiorità nei confronti degli americani.
Ma questo è un altro discorso che affronterò un'altra volta.

8 commenti:

  1. "Si sà, a parte rari casi quasi sempre fallimentari,scrivere supereroi made in Italy è quasi un tabù da noi. Abbiamo quest'eterno complesso di inferiorità nei confronti degli americani."

    Beh, personalmente non ho nessun senso di inferiorità rispetto agli americani, e non vedo male il supereroistico made in Italy, naturalmente se ben fatto! ^__^
    Porto avanti Capitan Novara e soci da più di 5 anni e il personaggio è diventato conosciutissimo anche a dispetto del fatto che non ha avuto il sostegno di una grossa casa editrice!

    RispondiElimina
  2. Io seguo Capitan Novara da quando l'ho scoperto.
    Però è un dato di fatto che i super eroi Made in Italy in passato hanno avuto vita breve e difficile (cosa che non ti/vi auguro naturalmente).
    Penso ad esempio all'Uni*verse con Braintrust in testa o Capitan Italia Italia XXIII secolo ecc ecc.

    Forse nel post avrei dovuto usare lo scettiscismo oltre al complesso di inferiorità che spesso accompagna un lettore a queste opere...Un progetto come Examen ad esempio era più che dignitoso!!!

    RispondiElimina
  3. Specifico che comunque è una mia impressione e che "il complesso di inferiorità" riguardi il ettore non tanto l'autore di tali proposte

    saluti M

    RispondiElimina
  4. Adesso che mi ci fai pensare, mi ricordo di Braintrust! Non era malvagio, i disegni erano bellini, forse, però, trovavo poco appeal con i personaggi... tutto sommato, però, era un progetto valido!
    Comunque, hai ragione, i progetti supereroistici "made in Italy" hanno avuto sempre vita breve! Anche la Marvel ci provò con una testata chiamata Europa... ma chiuse anche quella!

    RispondiElimina
  5. Ehh..Gemini e Euroforce
    come posso dimenticarla

    Dal '94 in poi ogni cosa che sia super-qualcosa italiano lo conosco di sicuro ^^.
    Il tuo/vostro Capitan Novara lo adoro e spero che cresca sempre più

    RispondiElimina
  6. Beh, grazie!
    Abbiamo tante novità in arrivo se è per questo!
    Purtroppo, non essendo dei giganti, facciamo le cose con calma... ma Capitan Novara e gli altri continuano ad uscire e, ogni tanto, tiriamo fuori qualcosa di nuovo!
    Come Romabot Centurion ad esempio:
    http://romabot.blogspot.com/2010/02/apocalisse-la-cover-del-centurione.html
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. lo conosco lo conosco...

    Ieri sono andato a riguardarmi i vecchi magazine di Cap.Novara e scopro con mia sorpresa che ero riuscito a farmelo autografare il secondo...da te
    ;-)

    A fine mese a Milano esce nulla???

    RispondiElimina
  8. Se il diavolo non ci mette la sua sporca zampaccia... beh, esce questo:

    http://comicus.forumfree.org/index.php?&showtopic=63633

    RispondiElimina