05 febbraio 2010

Mi manda papà

A causa dei turni lavorativi atroci del mio lavoro, mi capita spesso di imbattermi in alcune repliche notturne di vecchi film semisconosciuti o poco replicati.
Con mia enorme sorpresa stamattina ho assistito a qualche stralcio del sequel mal riuscito de La Mosca (il cult-movie anni '80 con lo strepitoso Jeff Goldblum):La Mosca II.





























Ho fatto fatica a riconoscerlo subito;il mio cervello evidentemente aveva rimosso questo insulto all'opera prima.
Pur essendo soggetto e sceneggiatura della stessa mano il secondo non ha nulla di nuovo rispetto al primo: stesso meccanismo narrativo con addirittura un lieto fine...
Di altro tenore invece il primo film.Sarà per la magnifica interpretazione di Goldblum (non so voi,ma io in ogni film in cui vi recita,ho sempre la sensazione che da un momento all'altro si trasformi in un mostro^_^) sarà che c'era anche il tocco di David Cronenberg ma la visione di La mosca riesce a catturarmi ogni volta anche se conosco le scene a memoria.
Ripensandoci son davvero pochi i sequel che abbiano non dico superato ma pareggiato "in dignità" con il loro progenitore (escludendo IL MITO Star Wars ovvio!!)

Nessun commento:

Posta un commento