17 febbraio 2010

Back in black

Mi sono ritrovato a leggere in questi giorni un capolavoro assoluto del comicdom mondiale ovvero
"Il ritorno del cavaliere oscuro".
La prima volta che lo lessi anni fa fu molto tempo prima di Watchmen di Alan Moore (uno squattrinato studente fuori corso spesso e volentieri non riesce a permettersi certi volumoni) e comunque nel tempo ero convinto che questa epica storia alternativa di Batman fosse posteriore all'opera di Moore.
Scopro ieri tramite il web che in realtà sono quasi contemporanee e questo oltre a colpirmi mi ha indotto a rifletterre come in quel periodo il genere stava andando a grandi passi verso una svolta epocale nel suo modus narrativo.
Uno scavo psicologico e una rappresentazione più che umana e quasi per niente super...
"The return of dark knight" comunque è un piccolo gioiello in 4 capitoli che ogni amante del fumetto e soprattutto del fumetto superoistico dovrebbe avere e leggere una volta all'anno.
Se Wacthmen ha il suo punto forza nell'imponente sceneggiatura e nel soggetto con cui riesce a dare l'idea di un universo fittizio partendo dal presente, ma informando del passato che non ,editorialmente parlando, esiste (raccontando il lato oscuro di quello che si definisce eroe in costume), nell'opera di Miller (che qui è l'autore completo) si ha quel connubbio perfetto tra storia e disegno; una rappresentazione grafica della sequenza narrativa superba in quanto realizzazione visiva di quel che il Miller-sceneggiatore aveva in mente,raccontando il dramma e la rabbia che anche in tarda età spingono l'uomo Bruce Wayne a rindossare la maschera del pipistrello.
I disegni di Miller,i suoi giochi di luce e ombre si sposano a meraviglia alle atmosfere dark del personaggio e di questa storia in particolare.
Nota curiosa, balzatami agli occhi solo in questo periodo, a causa di una lettura ravvicinata delle due opere; mi accorgo come il "vecchio" Bruce Wayne sia davvero somigliante a Edward Blake alias The Comedian di Watchmen(almeno la versione del presente).


plagio?citazione?

Nessun commento:

Posta un commento