09 febbraio 2010

Ultime dal cielo

Con il reimpasto del palinsesto mattutino di mediaset volto a economizzare più possibile ho notato che un po' tutte le reti si stanno buttando sulle repliche ivi incluse brevi spezzoni dei programmi cult di intrattenimento.
Oggi per caso m'è capitato di vedere un'altra vecchia serie di fine anni '90 (da noi arrivata nel 2000 su canale 5)che non mi entusiasmava tanto ma che seguivo di tanto in tanto.
La serie in questione è Early Edition da noi semplicemente e fantasiosamente intitolata Ultime dal cielo.
Il plot è particolare;il ristoratore Gary Hobson (Kyle Chandler) riceve ogni giorno, sullo zerbino di casa sua, il giornale del giorno dopo. In un primo momento Gary usa questo "vantaggio" temporale per vincere qualche scommessa , ma quasi subito capisce che deve usare questo vantaggio a fin di bene per aiutare il prossimo.
La serie ha un andamento altalenante, con cicli di puntate pieni di ottime sceneggiature e altre un po' più insulse. Non a caso dopo quattro stagioni l'ascolto statunitense è calato a picco e la serie non è stata più riproposta.
Ho sempre adorato le storie che ruotano attorno al concetto di tempo,preveggenza,su eventi passati che, cambiati,stravolgono il presente ecc. ecc. ma in effetti il soggetto che fa da ossatura a tutta la serie non offre grandi opportunità di varietà e fantasia.
Per fortuna gli autori non hanno insistito più di tanto nell'inserire elementi da soap opera per alimentare una certa continuity, ma hanno lasciato pressochè ripetitivo il plot di ogni puntata.

Nessun commento:

Posta un commento