08 aprile 2010

Fantasti 4 e Silver Surfer - Il film (Rece)

Ieri sera l'han dato in tv e ne ho approfittato per guardarlo perchè mi mancava.

All'epoca lo snobbai al cinema e anche in dvd non mi ha mai invogliato l'acquisto.Forse subodoravo che non mi avrebbe esaltato.


Intendiamoci, come sempre davanti a questi film tratti dai comics dei supereroi americani,ci sono due approcci:quelli che conoscono bene i characters del fumetto e le loro dinamiche narrative e quelli che sannoqualcosa che ricordano da letture sporadiche o da vecchi cartoni in tv o per sentito dire.
Io sono nel primo caso ovviamente ma cerco di mettermi nel mezzo e essere meno pretenzioso.
Di solito, sorvolo alcune amenità figlie dell'adattamento di un soggetto particolare atto a renderlo accessibile agli ignoranti di comics,e questo film si lasca guardare:;è un mega fumettone (di quelli senza spessore) in live action,con tutte le caratteristiche tipiche dei personaggi :a nerdaggine di Reed Richards,La cosa scorbutico e Johnny Storm testa calda che battibecca sempre con lui...la meno convincente è Jessica Alba alias Sue Storm (anche se è di una bellezza divina...).
La storia è molto leggera : un pretesto per presentare Silver Surfer e il redivivo Dr Doom ma zero introspezione psicologica e anche le scene d'azione si sono ridotte a un paio di mega effetti speciali.
Senza contare che Galactus è stato nominato ma rappresentato come un mega nuvolone gigante dal centro in fiamme(??!!);(A dire il vero in una scena si è vista una specie di ombra con le fattezze del tipico copricapo a corna del "divoratore di mondi" e fino all'ultimo ho sperato di vederlo).
Ripeto, è stato bello ritrovare alcune cose che si sono lette nei fumetti ma a parte l'effetto citazionistico il film è di una delusione totale.
Unica nota positiva il cameo (come in tutti i film marvel) di Stan Lee:dal crepar dal ridere e una menzione per la furbata di usare i poteri che nel fumetto sono del super Skrull da parte di Johnny...
Da vedere e dimenticare

3 commenti:

  1. Quando ci sono troppi personaggi da mettere in scena (in soli 92 minuti di film) la sfida diventa mooolto più ardua... soprattutto se si cerca di non scontentare nessuno!

    Sia "quelli che conoscono bene i characters del fumetto e le loro dinamiche narrative" che "quelli che sanno qualcosa che ricordano da letture sporadiche o da vecchi cartoni in tv o per sentito dire".

    RispondiElimina
  2. e lo so.
    Daltronde o hai una roba per fan hardcore oppure vai di compromessi,ma i fan devono chiudere un occhio (e mezzo).

    RispondiElimina