16 aprile 2010

Era una notte buia e tempestosa...

E' appena uscito in edicola il n° 531 della rivista nostrana di Spiderman:L'uomo Ragno della Marvel Italia.
Sull'albo in se ve ne parlerò in un altro post qui su spunto dei redazionali voglio parlarvi d'altro.
In una girandola di ricordi e testimonanianze tutti gli editor della Panini hanno raccontato nei vari redazionali come si sono avvicinati a Spidey e alle sue storie.
Beh la cosa l'ho trovata carina e ho pensato di raccontare la mia che coincide anche con l'inizio di questa passione che mi accompagna ormai da oltre vent'anni.
Ricordo bene quella serata. Andai in una tabaccheria/edicola (al mio paese edicole verie e proprie non c'erano all'epoca) e lo vedo in un angolo di uno scaffale...
Non so cosa mi prese;fino ad allora le mie letture erano dei Topolino, vinti da mio fratello tra l'altro in un concorso.
Conoscevo un po' tutti i supereroi per via dei cartoni in tv, Spidey poi era il mio preferito.Da piccolo ricordo la prima serie trasmessa su Supergulp, ma la serie che mi piaceva di più era L'uomo ragno e i suoi fantastici amici (la serie tv con l'uomo ghiaccio e Stella di fuoco/Firestar).
Fatto sta che lo presi in mano e lo comprai.Sfogliarlo è stato quasi uno shock.
Scoprii che ora Peter Parker indossava un costume nero era sposato e che il fumetto era molto ma molto diverso e meglio del cartone.
Quel primo numero lo rilessi non so quante volte;c'erano un paio di storie con Dottor Octopus traumatizzato dal ragno ma la cosa più bella era leggere le note, la posta dei lettori, il prossimamente e la confenzione in se.
Leggendo le rubriche mi pervase quel senso di "club" ,di cameratismo che mi spinse a comprare gli altri albi e da li a pochi mesi scoprire e acquistare anche le ristampe de L'uomo Ragno Classic.
Scoprii storie bellissime del periodo d'oro con John Romita Sr e il ciclo che consegnò alla storia e alla fama Spidey.
Dopo circa poi un 300 numeri leggermente stufo del classico modus americano di "cambiare tutto per non cambiare niente" mi senti davvero infastidito alla fine della saga del clone Ben Really e mollai l'acquisto.
Ancora oggi acquisto ogni tanto numeri celebrativi, anche perchè col tempo Peter Parker è stato il personaggio che per vari motivi in cui mi ci sono immedesimato (ragno radioattivo escluso).
Leggendo questo 351° numero che festeggia i 40 anni di Spiderman nelle edicole italiane non posso stupirmi di questa coincidenza davvero strana.Una storia che vede contro Spiderman e il Dr Octopus.
Il cerchio si chiude.

Nessun commento:

Posta un commento