07 marzo 2010

Mmminchia!!!

Qualcuno conosce L'Ispettore Coliandro ??
No? Male! Questa fiction made in Italy giunta ormai alla terza stagione trasmessa e alla quarta in dirittura d'arrivo (ancora non conclusa nelle riprese...per tagli al budget!!!) è la cosa più decente che è uscita dalla Rai negli ultimi dieci anni.


Questo incrocio superbo tra l'ispettore Callaghan e Er monezza (anche se è bolognese doc) è uno spasso dall'inizio alla fine.
Creatore del personaggio è Lucarelli che in quanto a gialli e crimini se ne intende parecchio e alla regia ci sono i Manetti Bros che danno un taglio molto americano alle scene.
In effetti le storie e le loro rappresentazioni sono un po' la parodia-omaggio al poliziesco americano ma con l'occhio sempre rivolto al nostrano pubblico parlando di
realtà e situazioni che gli italiani conoscono benissimo.
Infatti tra una gag e l'altra il tono è affatto scherzoso e la narrazione assume tinte anche molto action e noir.
Il problema della quarta stagione come dicevo è che per un taglio alle spese della Rai invece delle 4 puntate che racchiudono ogni stagione, alla fine delle riprese della seconda si è interrotto il lavoro e quindi non è dato di sapere se a partire da venerdi 19 marzo verranno mandate in onda solo le due puntate con l'aspettativa di sapere se verranno girate le restanti due.
Un vero peccato!
Per saperne di più sulla fiction e sulla vicenda vi lascio un paio di link
Sito ufficiale e Sito ufficiale Rai

Nessun commento:

Posta un commento