30 marzo 2010

Cartoomics 2010:resoconto

Questo weekend appena trascorso c'è stata Cartoomics a Milano.Per motivi vari son potuto andare solo domenica e pensavo e speravo di evitare così la bolgia del sabato e invece c'era un fottìo di gente (cosplay inclusi).
Che dire;dal punto di vista prettamente fieristico e commerciale direi che i vari stand e il materiale sia più o meno sempre quello e anche i prezzi di ulcuni titoli siano sempre quelli: improbabili e medio alti.
Evidentemente ci sono venditori che preferiscono far ammuffire la loro roba piuttosto che svenderla.
Ci sarebbe da fare un discorso sulle dinamiche dei prezzi e il valore collezionistico ma non è questa la sede adatta.
Comunque sia, ho notato che gli stand del cosiddetto mercato accessorio sia di anno in anno aumentati fino a competere con lo spazio con quello del fumetto vero e proprio. Alcuni poi eerano davvero spropositati (vedi alla voce abiti per gothic lolita, pupazzetti, action figures et similia...mah).
La zona editori a parte la Star Comics, veramente ridotta al minimo indispensabile con la solita fila kilometrica allo stand Bonelli (prima o poi troverò la voglia/pazienza di fare due ore di coda per un autografo...).
Menzione speciale per la Emmetre ovvero le edizioni che stampano il mitico Capitan Novara e il suo autore Fabrizio De Fabritiis. Davvero simpaticissimo e mi sono trattenuto a lungo a chiacchierare di fumetti mentre l'esimio mi faceva un disegno con dedica seduta stante.
Prima o poi farò un bel post anche su questo fumetto che ormai ha un bel po' di anni e ben 5 magazine di ristampe all'attivo.
Dal punto di vista acquisti per il sottoscritto è andata di lusso; ho acquistato molto materiale scontato andando a spendere 1 o 2 euro a numero trovando vari sparsi di Martin Mystère,John Doe,JoJo i Classici Walt Disney della Mondadori (Grazie Guido!!!) e le serie complete a due euro a numero di Sanctuary e Angel Dark della Max Bunker. E poi vari numeri speciali,vecchi, o numero zero e numeri uno (una mia fissa collezionistica) sempre a un euro...addirittura un Lazzarus Ledd 0 autografato da Capone!!!
Il versante prettamente culturale e di approfondimento invece è stato decisamente sottotono.So che sabato c'è stata una premiazione e domenica ho visto una conferenza ma non mi sono documentato e poi quella specie di angolo discussioni con quattro seggiole in fila davanti a un mini palco era decisamente molto triste...mentre il palco per i cosplay aveva uno spazio da concerto rock.E con questo ho detto tutto.
Come grosso appuntamento credo ci sia Lucca oramai e per vedere se posso andarci c'è tempo.
Non mi rimane che tuffarmi nella lettura!

4 commenti:

  1. Grazie per i complimenti!
    Ma sai che anche a Fabrizio piace Jojo?

    RispondiElimina
  2. Capitan Futuro... è il mio mito!!!!!!!!!!!!
    Un saluto e complimenti per il blog^^

    RispondiElimina
  3. @fabrizio
    Jojo è semplicemente mitico adoro la prima e la seconda serie
    ho sospeso la lettura finchè non recupero tutti i numeri che mi mancano

    @mirella
    grazie
    Capitan Futuro è davvero una bella serie
    meriterebbe una nuova versione in dvd con video rimasterizzato e magari dei sottotitoli fedeli all'originale (o un ridoppiaggio insieme al doppiaggio storico).

    RispondiElimina
  4. PS

    Bello il tuo blog Mirella
    lo aggiungo ai miei link di firefox

    RispondiElimina