11 gennaio 2011

Uno sforzo Titanico

"Cyclopolis, una delle ultime due città strappate dall’umanità alla devastante pestilenza che flagella il pianeta. Ma il morbo non è l’unica cosa che i suoi abitanti devono temere.
Un pericolo altrettanto concreto incombe sulla megalopoli: i Titani, inarrestabili giganti umanoidi il cui solo scopo sembra essere la distruzione. Gli unici in grado di fronteggiarli sono i Guardiani, robot guidati da piloti umani, i paladini di Cyclopolis. Una di questi, Cassie Sterling, affronterà un lungo viaggio per scoprire le origini del male, salvare se stessa e, forse, l’intera umanità."
alcune tavole


clicca per ingrandire

E' difficile per me parlare di questo fumetto soprattutto alla luce dei commenti su internet.
Ho scoperto per altre vie il talento di massimo Dall'Oglio e sono rimasto colpito dal suo segno" manga-non manga"
Dicevo dei commenti sul web;si perchè per molti lettori manga questo fumetto a una lettura superficiale potrebbe sembrare uno scimmiottamento (sia nei testi che nei disegni) di Evangelion e poi perchè essendo appunto made in Italy (anche se un prodotto di fumetteria e non da edicola) farebbe storcere il naso.
Il prezzo per essere una produzione nostrana lo trovo giusto e la storia a parte appunto lo sfondo narrativo dei robottoni che è più che altro un pretesto commediagrofo, parla della tragedia di un futuro in cui l'umanità si sta estinguendo di fronte a una epidemia sconosciuta e letale.
In certi passaggi l'intensità emotiva che si percepisce e certe scelte di ambientazione, a me, molto personalmente, hanno ricordato il senso di solitudine che mi trasmise a suo tempo il romanzo "Io sono leggenda".
Il numero esiguo di pagine però non permette di spiegare tutto, ma l'essenziale: passa e coinvolge (tant'è vero che si arriva a fine volume in un attimo) ma il finale volutamente aperto conclude un ciclo narrativo lasciando però aperto tutta una seria di spunti che possono o potrebbero essere presi in considerazione in caso di proseguo della storia.
Dimenticavo di dire che il volume ha sul groppone un anno e quindi recuperabile e se avete una botta di fortuna forse anche con qualche sconto.
Insomma, se amate i manga post apocalittici, i robottoni, evangelion (la serie e non il robot) vi consiglio la lettura.

L’ERA DEI TITANI
di Adriano Barone e Massimo Dall’Oglio
17x24, B., 80 pp., b/n Euro 9,00

Nessun commento:

Posta un commento