14 novembre 2011

[Rece] Hancock

Capita sempre più spesso che nonostante abbia i dvd, parecchi film mi capita di vederli per la prima volta in tv per caso.
E così qualche sera fa, facendo zapping ecco che mi capita a tiro Hancock, con Will Smith e Cherlize Theron.

Parlando di supereroi e avendolo perso al cinema, come accennato, comprai il dvd ma non ho avuto mai tempo e voglia di mettere su il disco.
La trama, molto prima dei vari Wacthmen e Kick Ass (intendo i film), affronta un inedito, per allora, tema sul grande schermo, ovvero: “e se i supereroi esistessero?”.
Al contrario dei titoli citati qui, non si tratta di un adattamento di un fumetto preesistente (ma che poi è stato comunque fatto) e  non si tratta di gente comune che indossa un costume, ma di un tizio che possiede superpoteri ma che almeno all’inizio è un disadattato sociale, un barbone alcolizzato che spesso e volentieri per aiutare il prossimo crea dei danni collaterali.
Tant’è vero che l’opinione pubblica lo detesta e anche lui fatica e anzi non ci tiene proprio a farsi amare.
Quello che ho apprezzato di questo film è l’approccio diverso alle tematiche super; qui si indaga sul cosa vuol dire avere super poteri, al disagio interiore dell’essere diversi e non capiti e soprattutto non sapere chi siamo in realtà (il protagonista soffre di amnesia).
La pellicola procede bene fino al colpo di scena centrale, anche se l’espediente narrativo lo trovo un po’ forzato e la spiegazione sull’origine del personaggio un po’ raffazzonata, giusto per colmare un vuoto narrativo che dovrebbe contare poco, per lo svolgersi della vicenda, ma che a mio modesto parere sarebbe stato una chiave in più, di lettura per la psicologia del personaggio.
Anche lo svolgersi della seconda parte, con il finale tirato via, sbilancia molto il film, fino a trasformarlo in un action sentimental drammatico tradendo tutto l’innovativo e perfetto primo tempo.
Un ottimo prodotto di intrattenimento con il classico intreccio sentimentale con lieto fine finale.
Peccato perché le premesse potevano concedere una esplorazione solo accennata di un racconto vero e rigoroso alla domanda che tutti gli appassionati di comics americani si son posti almeno una volta nella vita: e se Superman esistesse nella realtà?

2 commenti:

  1. "e se Superman esistessero nella realtà?"

    Sarebbero cazzi amari!

    RispondiElimina
  2. e se Superman esistesse nella realtà?
    Credo che il governo USA o lo nazionalizzerebbe, facendone un'arma tattica a tutti gli effetti da impiegare come e dove più gli serve, o lo ucciderebbe nel sonno.

    RispondiElimina