09 dicembre 2015

Morgan Lost 2

Nonostante avessi letto all'uscita, il secondo numero di Morgan Lost, mi sono riservato il tentativo di rileggere primo e secondo numero consecutivamente.
 

Questo perchè il numero due letto da solo mi aveva leggermente deluso, pur piacendomi comunque tanto, per la minor incisività, rispetto al primo, incalzante, numero.
Difatti rileggendo tutto d'un fiato la storia, anche il secondo numero acquista ben più valore e spessore, portando a compimento la svolta narrativa che il cliffhanger del primo numero presagiva.
Non c'è che dire. Confermo le ottime impressioni del primo. Aldilà della storia in se, è davvero un ottimo debutto per un personaggio solido, ben scritto con alcune pecche che una seconda lettura scevra di entuasiasmo portano alla luce ma che tutto sommato sono poca cosa.
In questo secondo numero le indagini di Morgan hanno ribaldato il perno della storia fino a rilevare chi c'è dietro al ritorno dell'amata Lisbeth.
Senza svelare niente della trama il finale rimane molto aperto in modo da poter lasciare libero il protagonsta di vivere nuove vicende.
Sul web ho letto molti pareri negativi. In effetti l'eccessiva verbosità, i famigerati spiegoni, alcuni errori grossolani di lettering e trascrizione hanno inficiato non poco sulla resa generale della storia che personalmente ho trovato originale per tanti spunti; dalla distopia alle atmosfere e citazioni a fumetti e film celebri. Forse è vero, i personaggi sono un pelo stereotipati quasi macchiettistici, però ciò non toglie che la storia sia un bellissimo giallo noir che avvince e che ha permesso di far vedere molto della personalità (e del passato del protagonista) nonchè la struttura sociale e le dinamiche di un mondo simile e al contempo diverso dal nostro.
Questo permetterà di proporre storie molto intriganti e interessanti . Di sicuro la voglia di seguire le vicende di questo cacciatore di serial killer rimane sperando che dopo i primi due numeri così coinvolgenti (per i motivi personali che chi ha letto la storia conosce) non scada in noia e ripetitività


3 commenti:

  1. Anche io ho trovato il primo volume decisamente superiore, anzi ti dirò: nemmeno credevo dovesse "continuare" così presto.
    Per me potevano attaccare con albi regolari e ogni tanto riproporre ciò che è nel vol. 2

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Oddio la storia era in sospeso non era un finale aperto tipo il 2. sicuramente per non sintetizzare troppo hanno deciso per la storia in due albi. Grazie del commento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E di che, grazie a te per essere passato :)
      Vedremo comunque come sarà la serie... regolare, dopo questi due albi di introduzione.

      Moz-

      Elimina