06 dicembre 2015

Arrow 4 e The Flash 2 : prime impressioni

 

A sette episodi dall'inizio dei due serial, molto interconnessi tanto da sembrare , a volte un unico telefilm, provo a buttare giù due righe di impressioni.
Partiamo dal più anziano, ovvero Arrow, che dopo 3 stagioni e le varie peripezie di Oliver Queen, quest'ultimo arriva ad assumere il nome fumettistico Green Arrow. Reso necessario tra l'altro dopo aver inscenato la morte di Arrow nella 3° stagione.
Nonostante il finale dell'ultima stagione, le motivazioni ridicole e la facilità con cui torna in azione nella prima puntata sono davvero risibili. Senza contare il flash foward con il colpo di scena che dovrebbe tenere vivo l'interesse per tutta la durata della serie.
C'è da dire anche che tutto il cast ormai ha perso ogni minima credibilità a meno che non si accettino le dinamiche dei personaggi e le varie trame degli episodi, facendo tacere il buon senso che ti impedisce di guardare il telefilm senza esclamare ogni cinque minuti "ma che cazz...". La trama è diventata tutta una serie di espedienti e pretesti per scene fumettose che hanno per protagonisti vigilanti in costume che ormai del fumetto originario (pre o post Crisis è uguale) non hanno nulla.
Anche i pallosissimi flashback ormai del tutto slegati dal presente non fanno altro che salire l'insofferenza nel seguire questo serial.
Per ora fatta salva la possibilità di vedere personaggi noti dei fumetti in azione , per me , altri motivi per seguire la visione di questa serie non ce n'è.
Stendiamo un velo pietoso sul cattivo della serie, Damien Darhk. Tanto misterioso quanto ridicolo.
Passando a Flash.
Anche Flash segue la falsa riga del suo papà Arrow. Però qui con la possibilità di usare i superpoteri sia per i protagonisti che per i villain e il tono più leggero della narrazione il giudizio ne esce decisamente meglio. Certo le pecche sono le stesse di Arrow, ma almeno qui l'autoironia, giocare spesso con inside joke del fumetto in generale o della stessa serie a fumetti, regala un gioco di scambio tra serial e telespettatore che personalmente apprezzo.
Un modo di dire quasi, al contrario di Arrow, "ragazzi siamo un serial di un fumetto e ci divertiamo a ricordarvelo".
Anche per questo e soprattutto perchè in qualche maniera un rispetto maggiore delle saghe che hanno reso famoso il comics, preferisco guardare Flash. Poi Barry Allen è fin troppo impacciato e goffo (una sorta di Peter Parker) per non poter apprezzare il personaggio.
L'unica nota dolente è l'uscita di scena di Firestorm. Anche se due eroi nella stessa serie non sarebbe stato male (vedi Arrow e il suo team) devo ammettere che tecnicamente due eroi di quel calibro con una sproporzione verso il comprimario avrebbe creato solo guai. In più Arrow e Flash stanno tessendo le trame per portare molti personaggi delle vecchie stagioni verso la serie "Legend of tomorrow" quindi era inevitabile che Firestorm sarebbe uscito di scena. Quello che non capisco è il cambio di attore e personaggio che compone il duo oltre al professor Stein; evidentemente è una questione di accordi contrattuali, anche se inizialmente pensavo volessero usare il professor come sostituto della figura "vecchio scenziato allla guida del team", ruolo del defunto Professor Wells (quello della prima stagione e non quello alternativo che si vede adesso).
Da quel che s'è visto con Jay Garrick che è rimasto su questa Terra, l'arrivo di Zoom e del professor Wells di Terra 2 è chiaro che tutta la stagione verterà tra l'interazione tra le due terre. (Interessanti anche alcuni spunti lanciati qua e la circa la diversa catena di eventi successi sia in arrow che in flash dal punto di vista di Terra 2).
Gli episodi 8 delle rispettive serie rappresentano un un'unica puntata cross over divisa in due in cui i personaggi delle due serie si incontreranno e combatteranno un cattivo (ben noto sui fumetti) e l'introduzione ufficiale di due personaggi importanti dell'universo DC ovvero Hawkman e Hawkgirl...
Tra mille pecche c'è da dire che queste due serie almeno appagano la parte puramente adolescienziale per chi seguiva i cartoni dei Super amici o leggeva i fumetti di super eroi DC.
Vedremo il futuro cosa riserverà a queste due serie.


Nessun commento:

Posta un commento