11 dicembre 2015

Orfani: Nuovo Mondo 2 (Rosa o Ringo?)

Il numero 2 della serie Orfani: Nuovo Mondo è intitolato Madri Guerriere.
Soggetto e sceneggiatura di Roberto Recchioni e Michele Monteleone, i disegni di Gianluca Maconi, i colori di Stefania Aquaro e la copertina è stata realizzata da Matteo De Longis.
Oggettivamente un buon fumetto d'avventura, ma alcune cose proprio non riesco a digerirle nonostante siamo solo alla seconda uscita

Continuano dopo le vicende del primo numero le peripezie  di Rosa Cesar e del buffo Host nell'esplorazione della foresta e alla ricerca della strada per la colonia.
Prima di fare ciò contrariamente al desiderio dell'ex capitano della nave Cesar cercano e riescono a salvare qualche civile dai container in cui erano alcuni passeggeri e mettersi in salvo e in fuga.
In questo albo scopriamo un po' di più del pianeta e delle sue forme di vita nonché il segreto che viene svelato a Rosa da parte di Cesar. I rapporti tra i due sono sempre tesi tra il fidarsi e non fidarsi.
Anche la sottotrama della Juric continua con l'abbandono da parte sua della Terra diretta proprio sulla colonia.
Dicevo un buon numero, in cui Recchioni dosa bene scene di azione e dialoghi al fine di far capire un po' di più carattere e ambientazione. L'unico rammarico che mi fa storcere il naso è la protagonista.
Vedi Rosa e pensi a Ringo. Della ragazza della seconda stagione non c'è più traccia. Ha assunto le caratteristiche caratteriali e fisiche di Ringo.In pratica è stato ucciso Ringo nella seconda stagione per ripresentarlo sotto le spoglie della figlia. Stesso atteggiamento, stette battute, stesse reazioni e addirittura forza (la quale proprio non la ricordo in Rosa nella stagione passata).
Ma anche graficamente nonostante non ci siano salti temporali tra l'ultimo numero della scorsa stagione e il primo di questa da giovane donna è diventata una donna a tutti gli effetti. Da un confronto sembra disegnata con molti più anni di prima.
Altro neo è la questione gravidanza. Ok super forza (presunta ) avuta dal padre ma in troppe scene rasenta l'assurdo per poter essere credibile o quantomeno impossibile che non abbia un aborto spontaneo.
Simpatico l'omaggio a Zagor: l'ho gradito molto.
Detto ciò la curiosità di capire dove si andrà a parare rimane però davvero, vedere Rosa e "percepire" Ringo mi fa cascare un po' l'entusiasmo.
Sulla fattura dei disegni colorazione e copertina non ho niente da eccepire: semplicemente perfetti. Credo ad oggi sia la serie Bonelli tecnicamente migliore di tutti i tempi.

Nessun commento:

Posta un commento