26 dicembre 2012

Mutamento

In greco mutamento si scrive metamorphosis.
Luna la protagonista
Che è poi il titolo della miniserie Aura in edicola da fine novembre.
Ai testi troviamo il talentuoso disegnatore/autore Giacomo Bevilacqua ai più noto per "A Panda piace" ma che io conosco per "Easter", una bellissima serie a puntate comparse su Lanciostory, su testi di Bartoli.
La protagonista di questa miniserie è Luna Mondschein una blogger romana di successo fresca di pubblicazione del primo romanzo.
La caratteristica di questo personaggio è che quando sogna si ritrova nel mondo dei personaggi immaginari di cui scrive e per delle ragioni che si scopriranno leggendo la miniserie è invischiata in una storia di omicidi a opera di un serial-killer sullo sfondo di una magnifica Roma disegnata dalla magica mano di Bevilacqua.
Disegni puliti, lontani dal tratto caricaturale delle strip comiche ma non troppo: il disegno è davvero accattivante con qualche limite per le figure umane che per un fumetto che aspira al realistico o quasi... purtroppo ha.
Tutt'altro invece storia e sceneggiatura. L'idea originale e l'ottima caratterizzazione dei personaggi denota un ottimo studio dei caratteri. Il lavoro è ineccepibile sotto questo punto di vista e si nota la lunga gestazione prima di approdare in edicola da parte dell'autore.
Davvero una piacevole scoperta, da seguire con piacere e attenzione

Nessun commento:

Posta un commento