18 febbraio 2013

Il lato oscuro della Luna - Le storie 5

A causa del movimento della Terra e della Luna, intorno al Sole una faccia del nostro satellite rimane sempre coperta alla nostra visuale, durante il suo ciclo di rivoluzione mensile. Il lato oscuro della Luna, quindi ha dai tempi della sua prima osservazione astronomica suscitato mistero e stuzzicato la fantasia anche di scrittori e negli ultimi cento anni film e fumetti (e cartoni animati: come non ricordare l’esercito di Vega in Goldrake e la loro base segreta sulla Luna).
Le storie 5 SergioBonelli Editore
“Il lato oscuro della Luna” , il numero 5 de “Le storie” della Bonelli, è l’ultimo in ordine di tempo che affronta o meglio usa questo topos dell’immaginario collettivo; imbastendo una fluida storia a opera di Alessandro Billota con i magnifici disegni di Matteo Mosca, in bilico tra fantascienza e dramma esistenziale.
La coppia di autori è quella collaudata della mini serie Starcomics “Valter Buio” che così tanto ha avuto eco sia nella critica che nelle vendite (e che prima o poi cercherò di recuperare vista la quasi unanimità della bontà dei pareri).
Lloyd Clark è uno dei tre componenti a bordo della navicella Selene in orbita intorno alla Luna. La missione si svolge proprio pochi giorni prima dell’assassinio di Kennedy. La narrazione della missione è frammentata dai flashback onirici di Lloyd che ripercorrono l’infanzia e i rapporti familiari del ragazzino, nonché la nascita della passione per l’astronautica.
Una storia davvero toccante in cui il lato oscuro della luna oltre a essere il tema ricorrente è anche metafora del lato oscuro del nostro carattere che a volte prende il sopravvento: basti vedere l'evolversi delle vicende dei singoli componenti della famiglia o dei due compagni di missione del protagonista o addirittura l'assassinio di Kennedy.
Il finale è un po' strano e ambiguo perchè si presta a una duplice interpretazione; E' effettivamente quello che sembra o frutto degli avvenimenti e della paranoia che ha portato il protagonista in quelle condizioni?
Entrambe i livelli di lettura sono plausibili. In fin dei conti il viaggio metaforico o reale nel lato oscuro con tutto quel che ne comporta è quello che l’autore ha voluto raccontarci. Crescere non è forse affrontare il lato più sconosciuto della vita (come citava il Lloyd bambino in una vignetta parlando con suo fratello) e l’assassinio di Kennedy non è rappresentato la fine dell’epoca d’oro per gli USA e l’inizio di un periodo più minaccioso e buio da affrontare.
Un bel albo pieno di spunti di riflessioni o solo una bella storia di una missione spaziale. Un piccolo grande capolavoro che questa serie sta inanellando uno dietro l’altro.

Nessun commento:

Posta un commento