29 ottobre 2015

Morgan Lost - recensione del numero 1

Chi sia Claudio Chiaverotti è inutile dirlo. Il suo nome in Bonelli è legato a Dylan Dog e alla sua creatura Brendon.
Ho saputo poche settimane fa che stava per uscire una sua nuova opera, tale Morgan Lost e con il solito mio snobismo insensato sono andato avanti senza curarmene.
Forse il periodo davvero pregno di novità, Bonelli e non solo, forse perché alla fin fine le presunte novità strillate poi sono discreti prodotti (ben confezionati se si tratta della Bonelli nazionale) ma sempre meno eclatanti di quanto vengano pubblicizzate, ho lasciato correre senza approfondire.

E’ così mi ritrovo alla mia edicola con questa cover del numero 1 che mi calamita e mi strega all’acquisto. Niente di strano, ogni copertina degna di tale nome dovrebbe fare questo: attirare il lettore.
Inizio così a leggere con uno stato d’animo neutro; poi sorpresa, mi ritrovo a fine lettura leggermente stupito e contento.
Ma andiamo con ordine.

20 ottobre 2015

Orfani: Nuovo Mondo - Il primo numero

Orfani: Nuovo mondo è la terza stagione della serie Orfani.

Con questa innovativa formula, almeno in Bonelli, Recchioni e Mammucari hanno fanno centro nel tentativo di fare qualcosa di nuovo mantenendosi nello stretto ambito del fumetto avventuroso popolare italiano come è da sempre concepito nella casa editrice milanese.
Grazie a questo stratagemma ogni 12 numeri è possibile praticamente quasi azzerare i parametri narrativi e ripartire.
Seguendo questa avventura editoriale fin dal principio, posso affermare che personalmente ho assistito al miglioramento squisitamente intrattenitivo dell’opera.
In pratica questo primo numero della terza stagione non solo lascia intendere cose eccezionali (qualora venissero attese) ma è il miglior numero della serie.
Attenzione se non l'avete letto ci sono piccoli spoiler